Molluschi del Pliocene italiano


CATALOGO | PAGINA INIZIALE |

Il Pliocene italiano è forse uno dei periodi geologici più studiati in assoluto e che ha fornito il maggior numero di specie tipo di molluschi.

Autori come Brocchi, Defrance, Deshayes, Mayer, Cocconi ci hanno lasciato, coi loro lavori, decine e decine di descrizioni di nuove famiglie, generi e specie istituite su esemplari provenienti da affioramenti pliocenici della nostra penisola, ricchissima di giacimenti di questo periodo.

Con queste pagine si vuole presentare il progetto di un catalogo che, nei suoi propositi, vuole essere un atlante iconografico delle specie di molluschi che si possono rinvenire negli affioramenti del Pliocene italiano: nella versione completa del catalogo saranno elencate ed illustrate più di mille specie.

Il progetto è molto ambizione e solo all`inizio, ma si è pensato di renderlo comunque già accessibile al pubblico (anche se in uno stato lacunoso ed incompleto) , che potrà assistere al suo graduale sviluppo.

Si chiede, anzi, a tutti gli studiosi ed agli appassionati di questo splendido periodo geologico, una collaborazione che si potrà esprimere sotto forma di segnalazioni di specie non citate, eventualmente accompagnate da fotografie possibilmente in formato digitale.

Allo stato attuale soltanto per alcune famiglie sono presenti le illustrazioni: si consiglia di accedere alla pagina di INDICE SISTEMATICO ove sono evidenziate con il simbolo le specie per le quali è disponibile iconografia.

Si prega di inviare eventuali commenti, richieste, critiche all`indirizzo: pliocene@aicon.com.


pliocene@aicon.com